Fraternità Monastica

Presso il Santuario vive una piccola Comunità Monastica, orientata alla spiritualità di San Colombano di Bobbio.
Ciascun momento della vita quotidiana, dalla preghiera al lavoro, dal pasto al riposo, ha un valore particolare ed è regolato e organizzato con grande attenzione.
L’orario che scandisce la giornata è il seguente:
Sveglia
05:00
Preghiera di
Primo e Secondo notturno
05:30 – 06:30
Lectio Divina
05:30 – 06:30
Santa Messa e Lodi
07:10
Colazione e Capitolo
08:00
Preghiera di Terza,
Lavoro o Studio

09:00
Preghiera di Sesta,
Pranzo e Tempo Libero

12:30
Preghiera di Nona,
Lavoro o Studio
15:00
Vespri e Lectio Divina
18:30
Cena e
Tempo Libero
19:30
Compieta
20:45
La giornata del monaco appare qualcosa di straordinario.
L’idea di dividere la giornata secondo un ordine preciso, di mangiare e di riposare in ore determinate, di stabilire e rispettare regole per un’ordinata convivenza, costituisce una novità.
Questo non significa che i monaci siano prigionieri delle indicazioni di una Regola che pur seguono: essi sanno che il bene per la loro vita è amare solo Gesù e non seguire i loro desideri e i loro stati d’animo; l’obbedienza alle indicazioni della Regola è, allora, il sostegno per il loro cammino e non un ostacolo.

I monaci sono uomini che vivono del proprio lavoro e perciò le loro giornate sono differenziate secondo le stagioni: la primavera è il tempo delle semine, l’estate quello del raccolto, l’autunno quello della vendemmia e l’inverno quello durante il quale ci si può dedicare per più tempo alla lettura e alle attività interne al monastero.

Ma il tempo del monaco è soprattutto un tempo ritmato dalle feste cristiane, che rendono ogni giorno diverso dagli altri: la domenica e i giorni feriali, le grandi feste della Pasqua, della Pentecoste, del Natale con i relativi periodi di preparazione, le feste del Signore, della Madonna e dei Santi.

La Comunità Monastica che vive al Santuario pratica accoglienza per chi volesse
venire a condividerne la vita.

Contatti

Indirizzo

Santuario N. S. della Vittoria,
Via alla Vittoria, 46
16018 Mignanego (GE)

Telefono

Email

web@santuariodellavittoria.it

× Serve aiuto?