Fraternità Monastica
05:00
Primo e Secondo notturno
05:30 – 06:30
05:30 – 06:30
07:10
08:00
Lavoro o Studio
09:00
Pranzo e Tempo Libero
12:30
Lavoro o Studio
15:00
18:30
Tempo Libero
19:30
20:45
L’idea di dividere la giornata secondo un ordine preciso, di mangiare e di riposare in ore determinate, di stabilire e rispettare regole per un’ordinata convivenza, costituisce una novità.
Questo non significa che i monaci siano prigionieri delle indicazioni di una Regola che pur seguono: essi sanno che il bene per la loro vita è amare solo Gesù e non seguire i loro desideri e i loro stati d’animo; l’obbedienza alle indicazioni della Regola è, allora, il sostegno per il loro cammino e non un ostacolo.
I monaci sono uomini che vivono del proprio lavoro e perciò le loro giornate sono differenziate secondo le stagioni: la primavera è il tempo delle semine, l’estate quello del raccolto, l’autunno quello della vendemmia e l’inverno quello durante il quale ci si può dedicare per più tempo alla lettura e alle attività interne al monastero.
Ma il tempo del monaco è soprattutto un tempo ritmato dalle feste cristiane, che rendono ogni giorno diverso dagli altri: la domenica e i giorni feriali, le grandi feste della Pasqua, della Pentecoste, del Natale con i relativi periodi di preparazione, le feste del Signore, della Madonna e dei Santi.
La Comunità Monastica che vive al Santuario pratica accoglienza per chi volesse
venire a condividerne la vita.
Contatti
Indirizzo
Santuario N. S. della Vittoria,
Via alla Vittoria, 46
16018 Mignanego (GE)